Che tu gestisca un’azienda o sei amministratore di un condominio, oppure ti occupi di un comune o semplicemente della tua casa, Brendolan srl ha la soluzione per te. Utilizziamo diversi metodi professionali adatti a tutti i luoghi e situazioni, scegliamo le tecniche più innovative e i prodotti più sicuri per te, la tua famiglia, i tuoi animali domestici e non ultimo l’ambiente al fine di garantire un servizio preciso e meticoloso.

Disinfestazioni di Vespe e disinfestazioni di Calabroni

Essere punti da una vespa o da un calabrone è una esperienza dolorosa che può rappresentare un grave pericolo per chi è allergico, in questi soggetti anche una sola puntura può essere alla base di una reazione anafilattica che può avere un esito letale.

La disinfestazione contro Vespe e Calabroni si rende necessaria quando questi costruiscono il loro nido negli ambienti urbani frequentati dall’uomo, in particolare cassonetti delle tapparelle, camini, sottotetti, cavità degli alberi, all’interno dei loculi cimiteriali, intercapedini, cornicioni… Le vespe sono imenotteri sociali organizzati in colonie annuali, le quali costruiscono nidi utilizzando fibre di legno opportunamente impastate e modellate. La forma dei nidi varia in base alla specie e alla loro ubicazione. Gli adulti presentano attività diurna sebbene il calabrone, nel periodo estivo, sia attivo anche di notte.

Anche se in natura le vespe sono di indubbia utilità in quanto predano insetti nocivi, la presenza di nidi di Vespula sp. e Vespa crabro negli ambienti domestici necessita sempre della bonifica. La pericolosità di queste specie è generalmente correlata allo stato di allergia individuale.

Vedi anche  Come eliminare le formiche in casa?

Insetto: Calabrone europeo

Nome latino: Vespa crabro
Nome latino: Vespa crabro

Descrizione
Il calabrone europeo è un fastidioso infestante, grande predatore di api e temuto anche dall’uomo per le sue grandi dimensioni. Il calabrone viene generalmente definito vespa gigante ed è il più grande vespide europeo. Il calabrone femmina può raggiungere i 5 cm di lunghezza, mentre i maschi e le operaie restano sui 2-2,5 cm. I nidi (vespai) sono particolarmente imponenti, di forma sferica contengono celle disposte su piani orizzontali. Vespai costruiti all’interno di cavità negli alberi, in camini o anfratti di muratura, e possono accogliere fino a 300-500 esemplari

Comportamento e Habitat
I calabroni possono diventare una minaccia per l’uomo in prossimità dei loro nidi. La puntura risulta dolorosa per l’essere umano. È in grado di mordere e pungere allo stesso tempo. Possono mobilitare l’intero nido per pungere al fine di difendersi il che è decisamente pericoloso per gli esseri umani. Una colonia può raggiungere un numero di 700 operaie. Realizzano i propri nidi in luoghi riparati come tronchi d’albero, cespugli, edifici, granai, solai, cavità delle pareti. I loro nidi sono grigi ed hanno una somigliano alla carta e sono particolarmente imponenti, di forma sferica contengono celle disposte su piani orizzontali. Si nutrono di insetti e linfa.

Insetto: Vespe

alveare vespe 300x200 - Disinfestazione Vespe e Calabroni

Nome latino: Vespula volgari, Vespula germanica, Polistes gallicus
Nome latino: Vespula volgari, Vespula germanica, Polistes gallicus

Descrizione

Esistono tre specie di vespe molto diffuse in Europa: la vespa comune (Vespula volgari), la vespa tedesca (Vespula germanica) o di terra e la vespa cartonaia (Polistes gallicus) che si differenza dalle altre perché crea nidi appesi a grondaie e balconi, con un solo favo orizzontale. All’esterno possono annidarsi in buchi dei muri, negli alberi cavi e nei cespugli. Costruiscono i nidi anche all’interno delle abitazioni in posizioni riparate con facile accesso all’esterno, come soffitte, garage e intercapedini.